Split ventilatori per più pazienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Bergamasco
     
    .

    User deleted


    In questi giorni c'è grande risalto (soprattutto sui media) sull'idea ed i tentativi di utilizzare un singolo ventilatore polmonare per più pazienti. L'idea non è nuova e ci sono in rete diversi articoli e video sul tema, con i vari pro (pochi) e contro (molti) di questa ipotetica soluzione.
    Il 26 marzo scorso l'American Association for Respiratory Care ha emesso un dettagliato comunicato (congiunto con le altre società scientifiche americane di settore) in cui spiega perchè a loro avviso "sharing mechanical ventilators should not be attempted because it cannot be done safely with current equipment" ... di fatto si consiglia di non tentare tale pratica in quanto non può essere attuata in sicurezza, e nel testo si sostiene che è meglio tentare di salvare un paziente piuttosto che ucciderne quasi certamente due (allego il documento).
    Al di là dei lanci giornalistici, qualcuno ha esperienza diretta di prima mano opinioni dei propri clinici, etc. da riportarci su questo tema? Please non discussioni filosofiche ma se avete qualche esperienza reale in merito.
    Grazie! Stefano Bergamasco
    File Allegato
    032620_COVID_19_press_release.pdf
    (Number of downloads: 46)

     
    .
  2. Marcello Saddemi
     
    .

    User deleted


    Ciao, l'opinione del mio clinico
    di riferimento è esattamente la stessa descritta: meglio tentare di salvarne uno che avere certezza di perderne due.
     
    .
  3. Simone_De_Santis
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, raccolgo un po' di materiale sull'argomento.

    In primis, le raccomandazioni di ECRI sul tema (allegato) e il link al webinar tenuto dall'organizzazione, in cui viene affrontato il problema della carenza di ventilatori e possibili strategie di risposta (www.ecri.org/landing-covid-19-vent...&_hsmi=85720111).
    La stessa ECRI ha diffuso il protocollo operativo per la condivisione di un ventilatore polmonare elaborato dal New York Presbyterian Hospital (https://www.gnyha.org/news/working-protoco...gle-ventilator/), come esempio di documento per la gestione del rischio associato alla pratica.

    Anche Dräger (https://www.draeger.com/Library/Content/CO...on_03232020.pdf), Medtronic e Hamilton (www.hamilton-medical.com/en_US/COVID-19.html) hanno affrontato il problema, fornendo la loro visione dell'argomento.

    Raccomandazioni per la ventilazione simultanea di più pazienti sono state raccolte anche da EMCrit (https://emcrit.org/pulmcrit/split-ventilators/), che fa riferimento ad una pubblicazione in cui il sistema viene testato su due volontari (https://www.resuscitationjournal.com/artic...0263-9/fulltext).

    Infine, due video in cui viene illustrato il set-up per la ventilazione di due pazienti con una sola macchina (www.youtube.com/watch?v=eSVbwWANqRI, https://www.youtube.com/watch?time_continu...eature=emb_logo).
    File Allegato
    1_alert_ECRI.pdf
    (Number of downloads: 10)

     
    .
2 replies since 28/3/2020, 11:52   176 views
  Share  
.